Una giornata dove il museo rivive con tutti i volontari al lavoro, l'inaugurazione del murales celebrativo realizzato dall'artista Massimiliano Gosparini ed il pomeriggio...la festa della zucca e lo spettacolo del Mago Deda.
Dopo i precedenti appuntamenti dedicati alla panificazione ed alla norcineria, in Museo i ragazzi hanno seguito il ciclo del latte con i nostri casari Ennio e Claudio.
Grande successo per la mostra dedicata alla bachicoltura nel territorio collinare, con il supporto dei Comuni di Fagagna, Moruzzo e Rive D'Acano nell'ambito di attivazione del progetto di paesaggio. La mostra sarà visitabile sino al 7 luglio con gli orari a seguire.
Organizzato dalla Farmacia D'Angelo Raffaele di Fagagna
Giornata intensa per il Museo: nel corso della mattinata molti partecipanti alla giornata "Open Fagagna" organizzata dall'Ufficio Turistico di Fagagna e dalla Pro Loco Fagagna hanno visitato la sede museale. Come ogni Domenica delle Palme, il Museo ha aperto le porte ai visitatori in occasione della annuale giornata delle uova di Pasqua decorate per la gioia di grandi e piccini.
L'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana ha presentato il DVD "Tui e Tuie" presso la Sala Asquini alle autorità intervenute ed ai piccoli delle scuole di Ciconicco. Si tratta dei nuovi cartoni animati in lingua friulana che insegnano ai bimbi le buone regole del vivere in comunità. Di produzione russa, sono stati già trasmessi con successo da Disney Channel in Australia e Nuova Zelanda
Come è tradizione il Museo, la terza domenica di gennaio, ha ospitato la festa dedicata alla norcineria in collaborazione con l' Ecomuseo della gente di collina.
Successo della mostra presso la sala Esposizioni del Palazzo Municipale di Fagagna realizzata in collaborazione con il Comune di Fagagna, l'Ecomuseo della gente di collina "Il cavalîr" ed il sostegno del Comune di Treppo Grande.
Una grande esposizione che ha raccolto i lavori realizzati nell'ambito dei corsi di ceramica e di pittura su ceramica organizzati presso il Palazzo della Comunità di Fagagna dall' Ecomuseo della gente di collina.
Presso la Sala Asquini ha avuto luogo il Convegno tematico con la collaborazione del Comune di Mereto di Tomba, la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Università degli Studi di Udine.
Presso l'Osteria del Museo è stato presentato il volume tematico dedicato alla figura dei beneandanti di Floreana Nativo ed edito da Panda Edizioni
Successo per l'edizione 2018 della Festa della zucca. Tanti i bambini che hanno affollato gli spazi del Museo nonostante il maltempo pomeridiano.
I volontari del Museo hanno partecipato insieme all' Ecomuseo della gente di collina "Il Cavalîr" all'evento dedicato al volontariato nel territorio collinare.
Un programma ricco di novità per l'edizione 2018 della giornata della trebbiatura in programma per sabato 7 e domenica 8 luglio 2018.
A partire dalle ore 19 il cortile del museo ha ospitato la musica del complesso bandistico di Fagagna e delle sue majorettes.
Nella serata di lunedì 11 giugno è stato presentato il volume "Per una storia di Fagagna tra Settecento e Ottocento" edito da Corvino Edizioni presso la Sala Asquini in Via Lisignana.
Si è inaugurata il 9 giugno la mostra dedicata alle latterie del territorio collinare dei comuni di Fagagna, Colloredo di Monte Albano e Moruzzo presso la Sala Esposizioni del Palazzo Municipale di Fagagna. Protagonisti di questa ricerca sono un gruppo di giovani del territorio collinare: Chiara Pellecchia, Alessandro Perabò, Giulia Tramontano, Francesco Lizzi e Gaia De Monte.
Complice una bella giornata di sole, molte famiglie hanno partecipato al pomeriggio organizzato dal Museo dedicato alle uova di Pasqua. Alle 14.30 i piccoli hanno partecipato ai laboratori di decorazione delle uova mentre alle 16 si sono aperti i cancelli della Grande Fiera dei giochi del Coniglio.
Quasi trenta persone alla serata dedicata alla cucina primaverile in compagnia della frizzante Annalisa Sandri, blogger su "Manca il sale", dedicata alle uova. Ecco alcuni scatti della serata.
Serata in compagnia di Francesca Gobbo, esperta in pasticceria senza glutine ed analista sensoriale del miele.
Un numeroso pubblico ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Natura e poesia nei presepi di Umberto Valentinis" presso la Chiesetta di San Leonardo, In Via Riolo a Fagagna.
Seconda serata dedicata alla cucina tra i locali del Museo che ha coinvolto quasi quaranta persone. Ospite Sara Del Fabbro, in arte Dolce Mente Sara e la sua pasticceria con un pizzico di tradizione.
Quasi duemila persone hanno affollato gli ambienti del Museo grazie ad un ricco programma della giornata con assaggi di zuf e pane di zucca, laboratori gratuiti per bambini, lo spettacolo del Mago Rob e l'interessante mostra "Madonne e segni della devozione popolare" presso la Sala Asquini in Via Lisignana.
Successo per la serata dedicata alla cucina a base di zucca in compagnia di Chiara Selenati, foodblogger di That's amore. Ecco alcuni scatti del momento che ha riscosso interesse nei partecipanti.
In collaborazione con l'Ecomuseo della Gente di Collina "Il Cavalir" iniziano i corsi quadrimestrali di ceramica e pittura su ceramica. Hanno frequenza bisettimanale nel caso del corso di ceramica mentre la pittura su ceramica è il giovedì.
Curati dall' Ass. dell'Ecomuseo della Gente di Collina "Il Cavalir", sono aperte le iscrizioni ai corsi di tessitura. Di seguito trovate gli orari e le differenti tipologie.
Come è tradizione, anche per questo mese di luglio ritorna la Giornata della Trebbiatura! Siete pronti a rivivere la tradizione con noi?
Quasi trenta bambini hanno partecipato all'iniziativa dedicata al baco da seta. Il laboratorio, che ha coinvolto bambini dai 3 agli 11 anni , ha permesso ai piccoli di scoprire tutte le fasi del ciclo vitale del baco attraverso un'attività gioco e racconti a tema.
Grande successo per la giornata di DOMENICA 9 APRILE dedicata alle Uova di Pasqua. Ecco qui la locandina dell' evento e alcune foto; un grazie speciale a tutti i partecipanti alla giornata.
Finalmente è arrivato il giorno e come è nostra tradizione DOMENICA 15 GENNAIO avrà luogo la giornata "Sant Antoni - Fieste dal purcitâr"
Una sala gremita ha assistito alla presentazione del volume "Un altro Natale" alla presenza degli autori Umberto Valentinis, Gian Paolo Gri e Alessandra d'Este. Accompagnamento musicale della serata a cura della Coral Feagne.
Grande successo per il laboratorio dedicato al tema del riutilizzo e del riciclo. I bambini partecipanti con un età compresa tra i 4 e 12 anni, dopo una dettagliata visita guidata hanno realizzato un prototipo di giocattolo natalizio.
Quest’anno il Museo ha beneficiato della presenza attiva di diverse persone che sono passate di qua e hanno prestato la loro opera grazie a diversi progetti lavorativi intrapresi dal Comune e dall’Associazione con privati, enti e scuole. La Missione del Museo quest’anno è stata proprio quella di recuperare e riportare alla forma e integrità originali i reperti, sia quelli esposti nelle varie sezioni, sia quelli ricoverati nel deposito. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile i venerdì 10-12, sabato e domenica 10-12 e 15- 1 sino al 15 gennaio 2017.
A conclusione del progetto "Vita e Saperi della tradizione popolare" in collaborazione con l'Università delle Liberetà di Udine, la dott.ssa Carmen Metus ha coinvolto i partecipanti nel rituale del Nadalin.
Il Nadalin era il ceppo che la vigilia di Natale veniva collocato ed acceso sul fogolar delle famiglie friulane. Veniva portato in forma solenne con un suo rituale.
Manca poco alla nostra Festa della Zucca 2016 e a renderla ancora più speciale questa volta ci saranno le creature mitiche della tradizione friulana!
Ci saranno assaggi di zuf, pane alla zucca e castagne ad attendervi
Non dimenticate di portare con voi il kit per intagliare le zucche!
Per la prima volta, il Museo apre le sue porte la mattina del 9 ottobre per accogliere tutte le famiglie in occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo.
Alcatraz laboratoriodellearti organizza il 22 luglio 2016 presso l'aia del Museo alle 21.30 lo spettacolo dedicato all'amicizia tra Adriana Ivanich, giovane aristocratica poco più che diciottenne, e lo scrittore americano Ernest Hemingway.
Prenotazioni esclusivamente presso la Libreria Tarantola in Via Veneto 20 telefonando allo 0432/5024592.