LA LATTERIA


La latteria

Le latterie sociali in Friuli sin dalla fine dell’800, hanno apportato un notevole miglioramento alle stentate condizioni di vita delle genti dei borghi rurali. Non solo un miglioramento alimentare, ma anche l’ acquisizione di una nuova coscienza sociale e civile mediante l’applicazione dei principi della cooperazione, un istituto economico del tutto sconosciuto alle generazioni del tempo.

Tutto cominciò il 19 settembre 1880 a Collina di Forni Avoltri, dove nasce il primo caseificio in Friuli. Sino ad allora il latte veniva ovunque trasformato in casa.

A Fagagna per opera del Senatore Gabriele Luigi Pecile, il 25 ottobre 1885 sorge la LATTERIA SOCIALE DI FAGAGNA. Allora erano sorti ben 29 caseifici in Friuli, ma la latteria fagagnese fu senza dubbio la più importante del tempo. Fu la prima latteria cooperativa, forse la prima struttura economica a forma cooperativa in Friuli. .. Il caseificio fagagnese fu tra i più moderni del tempo per attrezzature  e forma di gestione…fu il primo ad applicare il sistema di riscaldamento a fuoco mobile…

Il grande merito della specificità fagagnese va ascritto a due casari: Enore Tosi e Silverio Prandini.

Nel Museo Cjase Cocèl è stata ricostruita l’antica latteria fagagnese con il sistema di riscaldamento a fuoco mobile e gli strumenti caseari del tempo, utilizzati per fare il formaggio almeno due volte all’anno.