Aperte le iscrizioni ai CORSI DI TESSITURA 2017-2018


Il Museo della vita contadina “Cjase Cocèl” di Fagagna promuove e organizza un ciclo di corsi di tessitura a cura di Carmen Romeo, direttrice artistica del laboratorio di tessitura Arte della Tela  : uno spazio per fare, creare e maturare competenze, sia a livello progettuale sia operativo.

L’iniziativa non si rivolge solamente agli specialisti, ma a tutti gli interessati a conoscere e praticare l’antica arte della tessitura.

Il corsi inizieranno il 9 ottobre 2017 presso il Museo della vita contadina “Cjase Cocèl” dove il laboratorio di tessitura ha trovato la sua sede ideale.

Il museo di Fagagna, che raccoglie la storia della prestigiosa scuola di merletti fondata da Cora di Brazzà, esponendo campioni e documenti preziosi e conserva la memoria del lavoro delle donne friulane, che con le loro mani sapienti trasformavano la grezza lana delle pecore in fili preziosi per realizzare indumenti per tutta la famiglia, è il luogo più adatto ad accogliere un’iniziativa che si prefigge il compito non solo di riscoprire la tradizione tessile del Friuli, ma anche di interpretarla in chiave contemporanea.

Inoltre ci sembra doveroso non disperdere l’attività dei tessitori locali, perché anche a Fagagna esistevano questi artigiani, eredi di Linussio. Testimonianza di ciò è il prezioso quadernetto dei tacamenti del tessitore fagagnese Giobatta Marcuzzi (1861) con esempi di tessuti che si usavano più di un secolo fa.

Per tutti questi motivi il laboratorio è un valore aggiunto del nostro museo che lo sostiene e ne promuove le attività.

Per informazioni: tel. 0432801887 tutte le mattine dal lunedi al venerdi