LA BIODIVERSITÀ IN MUSEO


L'Istriana

L'Istriana ( o Carsolina, Dalmatian – Karst) deriva probabilmente da una popolazione autoctona dell'area carsica del nord-est Italia, con influenze pugliesi e siriane di epoca romana, che nel XVII secolo è stata incrociata con ceppi ovini di provenienza balcanica giunti in zona carsica -istriana al seguito delle popolazioni morlacche.

Pur non presentando una spiccata uniformità di caratteri, non essendo mai stata sottoposta a rigorosa selezione, rappresenta un gruppo etnico di notevole interesse. E' diffusa su tutto l'altopiano carsico sia nella Venezia Giulia che in Slovenia e Croazia. In Friuli Venezia Giulia sono presenti circa 300 soggetti in purezza nel territorio della Comunità montana del Carso, dove, fra novembre e maggio, utilizzavano i magri pascoli disponibili soprattutto della zona litoranea. Nel periodo estivo si ricorreva invece all'alpeggio. Oggi la pecora Istriana si è adattata a un tipo di allevamento stanziale dove l'alimentazione viene integrata con minime quantità di fieno e concentrato.

Si tratta di una razza a duplice attitudine con prevalenza dell'indirizzo lattifero. L'Istriana ( o Carsolina, Dalmatian – Karst) deriva probabilmente da una popolazione autoctona dell'area carsica del nord-est Italia, con influenze pugliesi e siriane di epoca romana, che nel XVII secolo è stata incrociata con ceppi ovini di provenienza balcanica giunti in zona carsica -istriana al seguito delle popolazioni morlacche. Pur non presentando una spiccata uniformità di caratteri, non essendo mai stata sottoposta a rigorosa selezione, rappresenta un gruppo etnico di notevole interesse.

E' diffusa su tutto l'altopiano carsico sia nella Venezia Giulia che in Slovenia e Croazia. In Friuli Venezia Giulia sono presenti circa 300 soggetti in purezza nel territorio della Comunità montana del Carso, dove, fra novembre e maggio, utilizzavano i magri pascoli disponibili soprattutto della zona litoranea. Nel periodo estivo si ricorreva invece all'alpeggio. Oggi la pecora Istriana si è adattata a un tipo di allevamento stanziale dove l'alimentazione viene integrata con minime quantità di fieno e concentrato.